QUALITA'

La Certificazione di Qualità


Le ragioni per richiedere la certificazione di Qualità  sono molteplici, principalmente le aziende intraprendono tale percorso spinte dalle richieste più o meno vincolanti da parte dei committenti e dai mercati oppure da imposizioni di natura legislativa. Diversi gruppi industriali, ad esempio, già da tempo impongono ai propri fornitori l'adozione di un sistema qualità certificato, ovviamente al fine di una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura ed una conseguente riduzione dei costi dei controlli. Anche il settore pubblico contribuisce alla spinta in tale direzione.

 Inoltre, fra le motivazioni che spingono ad ottenere tale certificato è presente l'effetto pubblicitario generato dalle prime aziende che tagliavano il traguardo. Un vantaggio, ovviamente, in lenta caduta con l'aumentare del numero di certificati emessi. Al di là di queste motivazioni di natura esterna che, inutile negarlo, sono le più forti, diverse aziende cercano di riflesso, o addirittura lo esigono senza transigere, un miglioramento di natura interno che, alla lunga, sarà sicuramente il beneficio prevalente che si otterrà da un sistema qualità certificato.

SGI si propone di affiancare i nostri clienti nel percorso verso l'ottenimento della certificazione di conformità secondo la norma Uni En Iso 9001:2015, attraverso contratti personalizzati e precisi obiettivi temporali ed economici.

Le fasi principali dell’affiancamento si contraddistinguono in :

  • Audit preliminare attraverso cui ci si rende conto di quale sia la distanza della propria Organizzazione dall'ottenimento della certificazione;

  • Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure;

  • Redazione delle procedure e del Manuale della Qualità;

  • Sensibilizzazione e ausilio nell'applicazione della documentazione;

  • Gestione del rapporto con l 'Ente Terzo per la certificazione.

Inoltre vi aiutiamo nelle seguenti attività:

  • monitoraggio continuo sul progetto;

  • affiancamento nella correzione delle non conformità documentali rilevate dall'Ente Terzo;

  • conformità alla ISO 9001:2015.

 

La certificazione Qualità per SGI.  non è il semplice ottenimento di un documento da esibire, ma uno strumento di supporto per standardizzare, tramite procedure ed istruzioni, i miglioramenti ottenuti.

© 2018 Sistemi di Gestione e Innovazione

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now