AMBIENTE

Sistemi di Gestione Ambientale – Uni En Iso 14001

Negli ultimi anni l’orientamento prevalente delle aziende nei più diversi settori è quello di un interesse crescente verso l’ambiente e la sostenibilità ambientale. Interesse maturato grazie anche all’evoluzione delle principali normative legate alla certificazione volontaria sia in ambito ambientale che della qualità.

Sviluppare un sistema di gestione ambientale significa per una azienda avere una conoscenza maggiore delle proprie attività e servizi e riuscire a tenere sotto controllo il proprio impatto sull’ambiente nell’ottica del miglioramento continuo della gestione della propria azienda.

Riuscire a ridurre impatti e sprechi, non può che innescare un circolo virtuoso che porta ad un migliore e più  razionale utilizzo di energie e risorse.

La Certificazione Ambientale secondo lo standard Uni En Iso 14001:2015

La nuova versione della normativa Uni En Iso 14001, ovvero la norma Uni En Iso 14001:2015, inserisce non solo il concetto di rischio strategico ambientale ma un’analisi del contesto in cui l’organizzazione è immersa ed un’attenzione verso le parti interessate e le loro esigenze rilevanti.

 Lo standard italiano della Uni En Iso 14001:2015, è una certificazione che è possibile ottenere da un “organismo di certificazione accreditato” che attesti che l’azienda opera entro le regole e i requisiti prescritti in maniera volontaria, la certificazione, infatti, non e’ obbligatoria.

Va inoltre sottolineato che un’azienda con Sistema di Gestione Ambientale certificato, ha una marcia in più, anche in termini di immagine e si pone sul mercato ad un livello più alto di chi non sia certificato.

In Europa più che in altri continenti si è sempre più attenti all’ambiente e alla conservazione dello stesso; e come tutti anche i clienti saranno più attratti dalla garanzia in più che offre il Sistema di Gestione Ambientale certificato. Va inoltre sottolineato come in certi settori, come ad esempio l’estrazione mineraria, la certificazione secondo lo standard Uni En Iso14001 sia sempre più un must per poter lavorare con più serenità, ponendosi anche nei confronti delle autorità come soggetti che tutelano l’ambiente di lavoro e non come “sfruttatori incondizionati” delle risorse naturali.

Sistemi di Gestione e Innovazione offre affiancamento alle aziende

nella consulenza per l’Analisi Ambientale, lo sviluppo del Sistema di Gestione secondo lo standard Uni En Iso14001:2015 e l'accompagnamento alla Certificazione.

I nostri articoli

sulla norma Iso 14001 e sulla Certificazione Aziendale presenti sul periodico Versilia Produce

© 2018 Sistemi di Gestione e Innovazione

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now